GTechnology per la mostra Buzzi – Steinberg

11 Gen 2016 | News

Aldo Buzzi e Saul Steinberg.
Un’amicizia tra letteratura, arte e cibo.

Milano, dal 13 al 30 Gennaio 2016.

Via Brera 28 – Biblioteca Nazionale Braidense – Sala Maria Teresa

La Fondazione GTechnology è sponsor della mostra ideata dal libraio antiquario Andrea Tomasetig in collaborazione con Marina Marchesi e Franco Salghetti-Drioli.

Dopo Sondrio (Galleria Credito Valtellinese) e Forte dei Marmi (Museo della Satira) la mostra è finalmente approdata alla Biblioteca Nazionale Braidense. La tappa milanese è stata arricchita di nuovi importanti materiali inediti e da una selezione delle pubblicazioni possedute dall’istituto di Brera.
Tra le novità esposte segnaliamo subito i disegni anni Trenta e Quaranta, finora sconosciuti, dello scrittore lombardo, maestro di leggerezza e ironia, una sua sorprendente sceneggiatura sulla Rinascente del 1952, lo schedario di centinaia e centinaia di ricette manoscritte, a cui si aggiunge una serie di biglietti augurali natalizi e di buon anno del grande disegnatore romeno trapiantato a New York.
“È finalmente approdata a Milano” perché, sottolineiamo con orgoglio, si tratta della storia dell’intensa amicizia, personale, ma soprattutto intellettuale, che ha unito Aldo Buzzi e Saul Steinberg e che ha avuto come palcoscenico la nostra città. Con questa iniziativa la Braidense conclude il programma di eventi legati a EXPO2015, rimarcando nel contempo quanto il suo patrimonio librario sia vasto ed eterogeneo.

L’archivio dello scrittore e la mostra che da esso prende corpo raccontano l’amicizia feconda tra Aldo Buzzi e Saul Steinberg che ha pochi paragoni nel Novecento per durata, intensità e importanza.
La mostra non è data dalla semplice somma delle carte di Buzzi (verso cui è in atto una più che doverosa “riscoperta”) e dei disegni a sé stanti di Steinberg, ma, al contrario, dal rapporto che unisce tra loro le opere esposte, raccolte con convinzione dallo scrittore nel corso della sua lunga vita e che ad esse ha attribuito un valore profondo, che solo ora appare tale anche a noi. L’iniziativa si configura pertanto non come un omaggio “minore” al celebre disegnatore satirico del “New Yorker”, sulla scia delle molte esposizioni americane realizzate nel biennio 2014-15 per il centenario, ma come la presentazione forse più autentica di due grandi figure del Novecento. Un filo conduttore è la comune passione per la gastronomia. Libri, disegni e oggetti la documentano in abbondanza e danno un sapore particolare alla mostra, non a caso avviata nell’anno dell’Expo.

La mostra, allestita in collaborazione con l’architetto Jacopo Gardella, si avvale del patrocinio del Politecnico di Milano e del sostegno della Fondazione GTechnology.

A complemento dell’esposizione in mostra sarà proiettata l’intervista televisiva realizzata da Sergio Zavoli a Steinberg nel 1967 (Rai Teche).

Inaugurazione: martedì 12 gennaio ore 18.00

La mostra sarà visitabile dal 13 al 30 gennaio 2016

Orari: lunedì, martedì, mercoledì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.30,
giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 18,00.

Ingresso libero.

Visita guidata alla mostra a cura di Andrea Tomasetig.

Conferenza: “Bucarest, Milano, New York. Il viaggio di Saul Steinberg”
venerdì 22 gennaio h. 18.00
con Andrea Tomasetig e Stefano Salis