/*Google Analytics*/

Sviluppo del settore domotico per la vita quotidiana e per il settore riabilitativo

9 Mag 2014 | Industria 4.0

La domotica è la scienza che si occupa di studiare le tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone nell’ambiente domestico. Richiede l’intervento di diverse figure professionali e un approccio interdisciplinare (ingegneria, automazione, elettrotecnica, elettronica, informatica e psicologia).
Sulla base delle precedenti specifiche, il contributo di neuropsicologia, ingegneria applicata e informatica verrà finalizzato alla creazione di specifici device e ambienti facilitanti lo svolgimento delle attività quotidiane, con particolare attenzione alle categorie socialmente “fragili” (anziani, pazienti neurologici, soggetti con deficit cognitivi e motori generalizzati). I contesti clinici e riabilitativi, in particolare, costituiscono gli ambiti di maggior interesse per le applicazioni suddette.
Le applicazioni e i device progettati intendono studiare e approfondire i fabbisogni del mercato della domotica rispetto al settore generico di case intelligenti e a quello dedicato a particolari fasce della popolazione quali anziani e persone che stanno svolgendo riabilitazione clinica.

Potrebbe interessarti

Share This