La corsa all’Intelligenza Artificiale di Microsoft

Feb 9, 2023 | Intelligenza Artificiale

Il 7 febbraio Microsoft ha annunciato il lancio del nuovo motore di ricerca, Bing, basato sull’intelligenza artificiale e un browser Edge in grado di offrire agli utenti una ricerca migliore, risposte più complete, la possibilità di generare contenuti e una nuova esperienza di chat. Ad annunciato è stato Yusuf Mehdi, Corporate Vice Presidente & Consumer Chief Marketing Officer, sul blog dell’azienda. A fargli eco è stato Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft, dichiarando: “l’intelligenza artificiale cambierà radicalmente ogni categoria di software, a partire dalla categoria più grande di tutti: la ricerca”. Oggigiorno avvengono circa 10 miliardi di query di ricerca, ma si stima che la metà rimanga senza risposta poiché la ricerca stessa viene utilizzata per fare cose che non rientrano nei parametri per cui essa è stata progettata, come attività o domande complesse.

Come cambiano Edge e Bing

Partendo proprio da queste osservazioni, Microsoft ha deciso di riunire ricerca, navigazione e chat in un’unica esperienza che sarà possibile richiamare da qualsiasi punto del web. Bing offrirà così:

  • una migliore ricerca, con risultati più pertinenti per domande semplici quali meteo oppure risultati sportivi e una barra laterale dedicata con le risposte più complete;
  • migliori risposte, attraverso l’analisi dei risultati da tutto il Web;
  • un’esperienza di chat interattiva, che permetterà di perfezionare la ricerca sino a ottenere la risposta completa che si sta cercando;
  • maggiore creatività, perché il nuovo Bing consentirà di creare contenuti. Verrà in nostro aiuto per scrivere e-mail, creare itinerari oppure quiz, preparare un colloquio di lavoro e tanto, tanto altro. Il nuovo Bing, inoltre, citerà le fonti e consentirà di vedere i collegamenti ai contenuti Web cui fa riferimento.

Il browser Edge, invece, è stato aggiornato con un look tutto nuovo e nuove funzionalità di intelligenza artificiale: chatta e componi. Edge Sidebar ci aiuterà a comporre contenuti, comprendere le pagine web in cui navighiamo oppure elaborare un documento per ottenere i punti chiave.

Ricerca e intelligenza artificiale

Sono ben quattro le innovazioni tecniche raggruppate nella nuova esperienza Bing:

  • un modello OpenAI di nuova generazione, personalizzato per la ricerca e più potente di ChatGPT;
  • un modello OpenAI che consente di offrire risultati mirati, tempestivi e pertinenti noto come Prometheus;
  • l’applicazione dell’intelligenza artificiale all’algoritmo di ricerca principale, che rende le query più accurate;
  • una nuova user experience, che porta a un coinvolgimento unificato.

Tutto ciò è possibile grazie all’impegno di Microsoft per trasformare Azure in un supercomputer di intelligenza artificiale, attraverso cui addestrare i modelli ora ottimizzati per Bing.

Innovazione nel segno della responsabilità

Microsoft e OpenAI lavorano fianco a fianco per implementare misure di salvaguardia per gli utenti e affrontare problematiche quali la sicurezza dei dati, la prevenzione della diffusione di contenuti dannosi o discriminatori e la disinformazione. “Il lavoro che stiamo facendo – ha precisato Mehdi – si basa sullo sforzo pluriennale della nostra azienda per garantire che i nostri sistemi di intelligenza artificiale siano responsabili fin dalla progettazione. Continueremo ad applicare tutta la forza del nostro ecosistema di AI responsabile (inclusi ricercatori, ingegneri ed esperti politici) per sviluppare il rischio”.

Il nuovo Bing è disponibile in anteprima limitata su desktop ed e possibile iscriversi alla lista d’attesa. A breve sarà invece disponibile anche un’esperienza mobile.

Articoli correlati