Capitan Cooking 2024

Apr 22, 2024 | News ed Eventi

Finale Capitan Cooking 5a edizione: concorso enogastronomico rivolto agli studenti delle scuole alberghiere
Capitan Cooking 5a edizione, progetto formativo rivolto agli studenti degli istituti alberghieri di tutta Italia , è stato organizzato da Fondazione Organismo di Ricerca Gtechnology, ASMEF e Tipics, con la partnership di AIC e Anpal, e infine la collaborazione di FIC, CONPAIT e FISAR.
Il Concorso Capitan Cooking:
● promuove e valorizza le competenze di studenti di talento;
● promuove iniziative di cooperazione e qualificazione culturale puntando l’attenzione sui futuri professionisti di questo settore.
La finale del concorso si terrà il 23 Aprile 2023, nella magnifica cornice di Reggio Calabria presso il ristorante L’A Gourmet Accademio, dello chef Filippo Coliandro. La finale inizierà alle ore 9,00 con la registrazione delle scuole partecipanti. L’evento sarà trasmesso live sul canale Youtube di Tipics.
Cinque gli Istituti in gara:
● IIS Rita Levi Montalcini (IPSCEOA di Botricello) – (CZ)
● IPSSEOA Soverato – (CZ)
● IPSSA Dea Persefone Locri – (RC)
● Istituto d’Istruzione L. Einaudi Serra San Bruno (VV)
● I.I.S. E. Ferrari Battipaglia (SA)
Le squadre finaliste dovranno realizzare dal vivo, presso i laboratori della struttura che ospiterà l’evento finale, un menù composto da tre ricette tipiche della tradizione italiana.
Ciascuna squadra dovrà pertanto:
● Realizzare una personale rivisitazione delle ricette assegnate, proponendo, in questo caso, una versione moderna apportando un tocco di originalità e innovazione mantenendo inalterate le caratteristiche tipiche del piatto;
● Proporre per ogni piatto il relativo abbinamento con un prodotto vinicolo o una bevanda del territorio, che si adatti al meglio alle ricette proposte.
Ogni ricetta e il relativo abbinamento, sarà valutata da una giuria di esperti del settore enogastronomico italiano:
● FRANCESCO TRICHICO- FIC
● UMBERTO DI MARCO- FIC
● VINCENZO VOZZO – FISAR
● ANGELO MUSOLINO – CONPAIT
● FABIO TAVERNA – CONPAIT
Alla fine della gara, verrà eletta la vincitrice della 5a edizione del concorso Capitan Cooking e verrà anche assegnato il “premio social” alla ricetta che durante la fase regionale ha ottenuto il punteggio più alto (tramite votazione sul sito dell’iniziativa).
Per rimanere aggiornati sull’evento o scoprire le ricette della fase regionale si può consultare il sito www.capitancooking.tipics.it
Che la sfida ai fornelli abbia inizio!

Articoli correlati