Prenderà il via il prossimo 23 gennaio la quarta edizione in Digital Marketing per l’enogastronomia e il turismo presso l’IPALBTUR di Villa San Giovanni, organizzato da GTechnology e patrocinato dal Comune di Villa San Giovanni.
Lo scopo del corso, designato da ANPAL servizi quale Buona pratica, è la formazione dei giovani professionisti di domani per settori strategici quali l’enogastronomia e il turismo attraverso l’uso di tecnologie e strumenti impiegati nella comunicazione di marketing.
Poter emergere in un mercato così decisivo, infatti, passa oggi attraverso la capacità di imparare a comunicare i propri valori e obiettivi, trasmettendo le informazioni e la passione per il territorio attraverso contenuti multimediali da veicolare in maniera coerente e innovativa rispetto al target e alla piattaforma.
La struttura del corso
Il corso è stato organizzato in giornate formative full time e composto da quattro moduli articolati in lezioni teoriche, attività pratiche, testimonianze aziendali e di professionisti del settore dedicati a:
- Visual e content marketing e Food & props storytelling
- Creative photography e Creative videos
- Web Writing
- Social media graphics.
Gli studenti saranno affiancati da docenti di altissimo profilo e avranno modo di apprendere nozioni teoriche volte all’acquisizione di strategie di comunicazione, content marketing e visual storytelling, all’utilizzo di strumenti e tecniche di produzione di contenuti digitali, passando per la predisposizione di didascalie testuali cucite su misura per il web e i social e la progettazione grafica.
Le lezioni sono state strutturate in maniera interattiva per facilitare l’apprendimento rapido e i corsisti saranno chiamati a svolgere sia attività di laboratorio che un proect work finale, coerente con i piani didattici della scuola e co-progettato insieme a tutor e professionisti. A queste attività si affiancheranno poi le preziose testimonianze di professionisti e imprenditori del settore.
Le lezioni e le attività si avvarranno della piattaforma e-learning Eureka, sviluppata da GTechnology, e i lavori realizzati dagli studenti saranno pubblicati sulla social community Tipics dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali.
Quali i vantaggi del corso?
I vantaggi del corso sono molteplici e coinvolgono sia l’istituto che gli studenti.
La scuola ha la possibilità di valorizzare le tradizionali attività didattiche e di accedere a un network di professionisti e aziende in grado di trasferire ai giovani corsisti competenze e conoscenze innovative, mettendo in contatto diretto studenti e aziende e rafforzando così il proprio ruolo di attrattore del tessuto imprenditoriale. Gli studenti potranno invece imparare a utilizzare strumenti e tool all’avanguardia, aumentando le conoscenze nel campo della comunicazione, allineando così le competenze rispetto alle richieste del mercato e muovendo i primi passi nel mondo del lavoro.
ANPAL e le buone pratiche
L’alternanza scuola-lavoro non è solo una soluzione innovativa, ma un insieme di progetti ambiziosi e buone pratiche che avvicinano i giovani a percorsi qualitativi, esperienziali, in grado di fornire ai giovani competenze trasversali, soprattutto quando vi è il supporto di team di esperti in ogni fase di progettazione e realizzazione.
Tra le sei buone prassi individuate su scala nazionale da ANPAL (Associazione Nazionale per le Politiche del Lavoro) figura proprio il corso di Digital Marketing per l’enogastronomia e il turismo, capace di coniugare innovazione e tradizione e di accompagnare i giovani nella formazione continua.
L’avvio del corso
Il prossimo 23 gennaio, presso l’Auditorium “Emanuela Loi” dell’IPALBTUR, si svolgerà il primo evento della quarta edizione con la presentazione dell’offerta formativa agli studenti. All’iniziativa prenderanno parte la preside dell’istituto, Prof.ssa Enza Loiero; la sindaca di Villa San Giovanni, Dott.ssa Giusy Caminiti; il referente del progetto, Giuseppe Quattrone, e la referente ANPAL servizi, Dott.ssa Agata Romeo.