/*Google Analytics*/

CELEBRATING THE PAST, DRIVING THE FUTURE

3 Nov 2015 | News

Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”
25 anni di Ricerca e Tecnologia all’Università di Modena e Reggio Emilia

Grande successo per l’evento “Celebrating the past, driving the future” organizzato da GTechnology per festeggiare il 25° Anniversario del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena.

L’evento, patrocinato da ENAC– Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che ha avuto come ispirazione tematica il mondo dei droni in agricoltura, si è aperto nella mattinata di venerdì 30 all’EXPO di Milano un convegno dal titolo Unmanned Air vehicle research and development for enviromental and agricultural technologies.

Al convegno si sono alternati relatori di grande prestigio che, attraverso i loro interventi, hanno affrontato il tema da differenti punti di vista.

Dal Prof. Alessandro Capra, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Università di Modena e Reggio Emilia, – “Geomatics with UAV: 3D surveying and environmental monitoring

al Prof. Jakob Jakobsen, Danmarks Tekniske Universitet Copenaghen, – “UAV activities at The National Space Institute in Denmark. Technical challenges and possibilities“e il Prof. Marco Vieri , Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali Università di Firenze, “From hoe to satellite: the Smart revolution in agriculture”.

SONY DSC

A seguito del convegno, esperti provenienti da diverse istituzioni hanno raccontato le loro esperienze animando un “Open Discussion“.

Una di queste è quella di “Beyond Engineering” raccontata da Pier Paolo Martini, Anthony Byron Prada e Marco Caputo.

Il Direttore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Angelo de Vita, ha parlato di questa bella realtà protetta e di come la tecnologia può aiutare l’agricoltura per la tutela ambientale e la promozione sociale.

SONY DSC

Di particolare interesse, è stato l’intervento di due rappresentanti dell’Agenzia della Entrate di Roma, Gaetano Scala e Stefano Carrara, i quali hanno parlato dei benefici e degli sgravi fiscali previsti per la ricerca e l’innovazione nelle PMI.

Al fine di favorire confronti ed opportunità di business hanno avuto luogo degli incontri “Relation to Relation” tra alcune aziende come Qonsult, Beyond Engineering, Adron Technology, SulcisDrone, Sal Engineering, Italdron e i vari i partecipanti.

La giornata si è conclusa con un “Cocktail Dinner” nell’incantevole scenario del Palazzo Ducale a Modena, dove ha sede l’Accademia Militare Palazzo, per festeggiare il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. Al Coktail Dinner ero presenti il Sindaco di Modena – Gian Carlo Muzzarelli, l’assessore di Modena Ludovica Carla Ferrari  ed esponenti di APMI e Unicredit.

Tutti gli invitati hanno potuto degustare eccellenze di prodotti tipici modenesi allietati da musica jazz del gruppo di Davide Fregni, gli apostoli del jazz.

La giornata di sabato 31  è stata ricca di interessantissime visite ad alcuni laboratori di eccellenza dell’Università UNIMORE per conoscere e sperimentare dal vivo l’importanza della tecnologia applicata.

  • Virtual Prototyping – Prof. Marcello Pellicciari
  • Laboratorio Rosso – Prof. Stefano Fontanesi
  • 1000 kg – Prof. Andrea Baldini
  • Imagelab, Laboratorio Multimediale – Prof.sa Rita Cucchiara
  • Formula Student Project – Dot. Matteo Giacopini

L’evento si è concluso con la visita guidata al famoso museo “Ferrari” di Maranello.

Museo-Ferrari-Maranello

La riuscita dell’evento è stata favorita dai supporti tecnologici che GTechnology ha sviluppato, quali la piattaforma ad hoc e la AppGTechnology Events” contenente tutte le informazioni dell’evento e approfondimenti sulla tematica dei droni.

 

Potrebbe interessarti

Share This