/*Google Analytics*/

Comunicazione multimediale per l’enogastronomia, l’ospitalità ed il turismo: al via il corso supportato da Tipics

24 Feb 2020 | News

Il turismo enogastronomico ha ormai assunto una rilevanza strategica nel panorama italiano e internazionale. Per questo motivo sono nati numerosi format inerenti alla preparazione e alla somministrazione di prodotti enogastronomici, che riscuotono successo sia sui canali di comunicazione tradizionale, sia su piattaforme social e web.

Si è perciò resa necessaria la formazione di nuove figure con competenze di digital marketing e comunicazione nei settori quali l’enogastronomia,l’ospitalità e allo sviluppo turistico territoriale in genere. È nato così, grazie alla sinergia di GTechnology. E-Comitaly (ente che opera nel campo dello sviluppo e l’applicazione della web technology attraverso la progettazione di interventi nel campo della formazione) e la piattaforma Tipics, il corso di Comunicazione multimediale per l’enogastronomia, l’ospitalità ed il turismo.
L’obiettivo è chiaro e ambizioso: preparare gli studenti a un uso consapevole delle nuove tecnologie consentendo loro di lavorare nel comparto turistico – e in particolare nel settore del turismo enogastronomico – come figure di riferimento.

Il corso si compone di 4 moduli e un evento finale:

  1. teorie e tecniche della comunicazione e della pubblicità;
  2. food marketing;
  3. comunicazione multimediale per il food;
  4. Web writing e la critica enogastronomica;
  5. evento conclusivo (previsto per il mese di maggio).

Ciascun modulo, a eccezione del primo che costituisce la fase di avvio del corso, prevede lezioni frontali, testimonianze aziendali e laboratori didattici che rendono il corso interattivo. Questi ultimi saranno caratterizzati da una parte creativa/manipolativa dei prodotti agroalimentari e una digital supportata da strumentazione tecnologica, software di elaborazione grafica e software di comunicazione sui canali social media.
Le attività, nello specifico, seguiranno la metodologia learning by doing e si svolgeranno in ambienti attrezzati quali laboratori di pasticceria, cucina e informatica esterni e ai ragazzi, organizzati in gruppi di lavoro, saranno affidati affidati dei project work volti a sviluppare attitudini di problem solving, asse portante della metodologia.
I contenuti del corso mirano infatti a fornire agli studenti gli strumenti necessari per una corretta analisi, progettazione e messa in opera di una vera e propria digital strategy sostenibile ed efficace, che affini la competitività dei soggetti che operano nella filiera turistica ed enogastronomica.

I destinatari del corso sono gli alunni del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado che acquisiranno conoscenze riguardo:

  • le tecniche di pianificazione e coordinamento delle strategie di comunicazione online, a partire dalla definizione del budget;
  • Le principali piattaforme digitali per il turismo; 
  • L’utilizzo di Google Adwords e dei principali canali social;
  • L’individuazione di nuovi strumenti di comunicazione nel food marketing;
  • La creazione di contenuti multimediali attraverso nuovi strumenti di editing;
  • La definizione e pianificazione di un piano editoriale;
  • La creazione di contenuti testuali di Food & Wine;
  • I nuovi sviluppi e panoramica del settore enogastronomico italiano grazie all’utilizzo degli strumenti digitale.

Ma non finisce qui: al termine del corso infatti gli studenti saranno in grado di redigere contenuti editoriali di qualità per il web e per la carta stampata, potranno recensire ristoranti, progettare eventi e manifestazioni, interagire con freelance e agenzie di comunicazione, diventare addetti alle pubbliche relazioni e acquisire le basi di marketing e comunicazione d’impresa per valorizzare al meglio un prodotto o un’attività.

A conclusione del percorso, che sarà possibile seguire tramite il giornalino scolastico, il sito web e i canali social dell’istituto, gli alunni realizzeranno una presentazione multimediale da mostrare durante l’evento conclusivo per presentare i risultati del lavoro svolto.
Formazione, tecnologia ed enogastronomia a servizio delle nuove generazioni per preparare al meglio i professionisti di domani.

Potrebbe interessarti

Share This