/*Google Analytics*/

Ciclo di seminari sul Neuromarketing

3 Giu 2014 | News

Milano, Giugno 2014

Neuromarketing: nuove tecnologie e applicazioni per misurare l’efficacia della comunicazione pubblicitaria
Fondazione Organismo di Ricerca GTechnology in collaborazione con Starcom Mediavest Group ed AISM lancia il ciclo di seminari dedicati al Neuromarketing e alle sue applicazioni in azienda.

Il mondo dei media si è completamente trasformato negli ultimi anni in seguito alla digitalizzazione, che ha portato alla nascita di nuovi touchpoint che si affiancano ai mezzi tradizionali e devono essere adeguatamente scelti e inseriti in modo sinergico nei piani di comunicazione delle aziende. L’obiettivo è quello di stabilire un contatto con individui che sono sempre più multi‐tasking e distribuiscono la loro attenzione su diverse piattaforme.

Per i brand diventa dunque sempre più fondamentale offrire contenuti pubblicitari coinvolgenti e contestualizzati nel luogo e nel momento più adatto per il proprio target. In questo contesto il Neuromarketing, che attraverso l’utilizzo di tecnologie quali l’Eye‐tracking e l’EEG Biofeedback misura in tempo reale le risposte cognitivo‐emozionali dei soggetti agli stimoli di marketing, rappresenta uno strumento di grande valore per le aziende che vogliono ottimizzare l’impatto e l’efficacia sul pubblico delle proprie strategie di comunicazione pubblicitaria, in particolare delle campagne di comunicazione online.

Il tema del Neuromarketing e delle sue applicazioni in ambito pubblicitario viene approfondito in un ciclo di seminari organizzati dal Laboratorio di Neuroscienze della Fondazione Organismo di Ricerca GTechnology e dal centro media Starcom Mediavest Group, in collaborazione con AISM (Associazione Italiana Marketing).

Il primo seminario, che si svolgerà il 19 Giugno 2014 presso la sede Milanese della Fondazione GTechnology, ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche e le potenzialità della disciplina con approfondimenti su alcuni casi aziendali legati all’utilizzo delle Neuroscienze, per fornire ai partecipanti spunti concreti di applicazione all’interno della propria realtà aziendale.

I temi affrontati nel seminario saranno i seguenti:

  • Introduzione al Neuromarketing: caratteristiche, strumenti e applicazioni nell’ambito pubblicitario ‐ Francesco Gallucci, Direttore scientifico del Laboratorio di Neuroscienze della Fondazione GTechnology e coordinatore del Dipartimento di Neuromarketing di AISM.
  • Nuovi scenari della comunicazione emozionale in un mercato che cambia ‐ Fabrizio Bellavista, New Media & Research Specialist Istituto di Ricerca Emotional Marketing e membro di AISM.
  • Immagini in movimento, quando il cervello le rimuove: come il Neuromarketing studia la comunicazione audiovisiva ‐ Riccardo Trecciola, Ricercatore R&S Fondazione GTechnology.
  • L’utilizzo di Eye‐tracking e EEG Biofeedback per indagare l’efficacia dei formati audiovisivi online ‐ Valeria Cucchetti, Research & Insight Supervisor VivaKi Italia.

Per informazioni contattare: staff@gtfondazione.org

Potrebbe interessarti

Share This