Coda Agile

Sistema di gestione dinamico del processo di accodamento presso luoghi aperti al pubblico per il contrasto alla diffusione di malattie infettive come quelle da Corona virus SARS-Cov2.

Il progetto CodaAgile si avvale dell’esperienza nella progettazione di sistemi integrati formati da più dispositivi connessi in cloud ad un server remoto. La finalità è quella di ottimizzare la gestione delle code sia da parte dell’utente finale che decide, in base ai tempi di attesa, quali locali pubblici visitare, sia da parte degli esercenti che possono analizzare gli orari e i giorni di maggior frequenza e gestire al meglio l’accoglienza, oppure gestire l’arrivo delle persone su appuntamento. Nello specifico il network di CodaAgile permette di mostrare i tempi di attesa di un particolare esercizio in tempo reale con un vantaggio per l’utente finale che può prenotarsi da remoto tramite il proprio smartphone ed essere allertato dell’avvicinarsi del proprio turno, con queste informazioni l’utente evita di presentarsi di persona presso l’esercizio creando coda e quindi assembramento.

Per rendere il sistema accessibile a tutte le categorie di utenti, il sistema è integrabile con dispositivi di stampa di ticket cartaceo presso l’esercizio commerciale che permette di “collegare” a CodaAgile anche utenti che non dispongono di smartphone o che non fanno parte del network (come gli anziani). Questo rende il sistema non discriminate da parte degli utenti finali e estende le possibilità anche a chi non vuole avvalersi del sistema completo.