/*Google Analytics*/

Corso di alta formazione in neuromarketing

Il Neuromarketing è la nuova frontiera delle ricerche di mercato per comprendere come pensano i consumatori e quali sono le motivazioni profonde che favoriscono i loro comportamenti. Lo sviluppo delle neuroscienze ha spalancato nuove prospettive conoscitive sul funzionamento del cervello e sulle motivazioni fisiologiche delle decisioni e delle emozioni. Il Neuromarketing permette di ideare nuovi modelli interpretativi che ripensano e migliorano le attività di marketing, comunicazione e formazione delle imprese, dalla gestione esperienziale del punto vendita alla definizione delle forme di comunicazione più efficaci, alla scelta delle strategie di pianificazione delle campagne. Il Corso di Alta Formazione in Neuromarketing è un’occasione di formazione introduttiva sia teorica che pratica affinché i partecipanti possano acquisire le conoscenze base delle Neuroscienze applicate al marketing, le domande a cui può rispondere, le metodologie e gli strumenti con cui fornisce valore aggiunto alle aziende. Il corso si svolge in due giornate, attraverso lezioni in aula interattive in cui verrà dato un breve excursus teorico supportato da case history e prove pratiche. Ci sarà inoltre la possibilità di approfondire gli argomenti di maggior interesse tramite una piattaforma virtuale dedicata (tre ore di tutoraggio on line) e partecipare successivamente a workshop su temi specifici. Il valore aggiunto del corso di alta formazione in neuromarketing è non solo il board scientifico, costituito da esperti del settore, ma anche la possibilità di prender parte ad un field test dal vivo (visione del montaggio degli strumenti Eyetracker e EEG-Biofeedback e test svolto sugli stessi partecipanti al corso).

Il Mini Corso di Alta Formazione in Neuromarketing è un’occasione di formazione introduttiva sia teorica che pratica affinché i partecipanti possano acquisire le conoscenze base delle Neuroscienze applicate al marketing, le domande a cui può rispondere, le metodologie e gli strumenti con cui fornisce valore aggiunto alle aziende. Il mini corso si svolge in due giornate, attraverso lezioni in aula interattive in cui verrà dato un breve excursus teorico supportato da case history e prove pratiche. Ci sarà inoltre la possibilità di approfondire gli argomenti tramite una piattaforma virtuale dedicata e partecipare successivamente a workshop su temi specifici.

Il Mini Corso di Alta Formazione in Neuromarketing è un’occasione di formazione introduttiva sia teorica che pratica affinché i partecipanti possano acquisire le conoscenze base delle Neuroscienze applicate al marketing, le domande a cui può rispondere, le metodologie e gli strumenti con cui fornisce valore aggiunto alle aziende. Il mini corso si svolge in due giornate, attraverso lezioni in aula interattive in cui verrà dato un breve excursus teorico supportato da case history e prove pratiche. Ci sarà inoltre la possibilità di approfondire gli argomenti tramite una piattaforma virtuale dedicata e partecipare successivamente a workshop su temi specifici.

Direttore scientifico

Direttore scientifico

Tutor scientifico

Tutor scientifico

Tutor scientifico

Tutor scientifico

obiettivo #1

 La crescita professionale e personale del partecipante che acquisirà conoscenze pratiche sul neuromarketing spendibili in differenti settori lavorativi

 

obiettivo #2

La comprensione dell’effettivo valore aggiunto delle ricerche di Neuromarketing in ambiti molto diversi tra loro

 

Struttura del corso

18 ore di attività:

  • 2 incontri in aula di un’intera giornata (lezione frontale, team work, case history)
  • 3 ore di tutoraggio online

costi

  • 600€ a persona + IVA 22%

Sono previsti sconti per:

  • early booking
  • più partecipanti della stessa azienda
  • laureati entro 6 mesi dalla laurea
  • dottorandi
  • laureandi magistrali

requisiti e programma

Destinatari sono tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del Neuromarketing non solo a livello teorico, ma anche pratico: imprenditori e manager di grandi, medie e piccole imprese, liberi professionisti, laureati magistrali, laureandi, dottorandi.

I contenuti del corso affronteranno 3 moduli didattici strettamente interconnessi:

  • Basi teoriche del Neuromarketing: economia dell’attenzione, definizione della disciplina del Neuromarketing, strumenti (EEG e Eyetracker in particolare)
  • Modelli applicativi delle ricerche di Neuromarketing
  • Esperienze pratiche: case history, lavoro di gruppo sull’impostazione di una ricerca di Neuromarketing (quali domande, bisogni, strumenti, metodologie), esercitazione pratica con gli strumenti (EEG-Biofeedback e Eyetracker)
Apre porte verso spazi inesplorati del mio lavoro
Dario

Un corso molto utile per la definizione di strategie di comunicazione vincenti
Fabio

Il corso è stato utile perché mi ha aiutato a comprendere che esiste il legame tra ciò che viene comunicato da un brand e ciò che recepisce il nostro cervello
Manuela

Tanti stimoli che devono essere “metabolizzati”: utili perché è il futuro, un nuovo modo di vedere diversi aspetti lavorativi e non
Annamaria

Anche la magia può essere compresa, basta un pizzico di curiosità e scientificità!
Cristina

faq

Che differenza c’è tra un Corso di Alta Formazione e un Master?

Mentre il master, spesso universitario, vuole dare una formazione globale su un tema generale, il corso di alta formazione approfondisce un tema specifico, privilegiando gli aspetti pratici e immediatamente utilizzabili dai partecipanti come le applicazioni delle neuroscienze nel mondo digital, nei punti di vendita, nella comunicazione pubblicitaria.

Quali sono i pre-requisiti richiesti per accedervi?
È necessario avere un titolo di studio pari o superiore al diploma (essere almeno studenti universitari), ma soprattutto è fondamentale essere interessati al mondo del Neuromarketing, essere curiosi e disposti a ragionare “out of the box”.

 

Cosa succede se mi sono iscritto ad un corso ma non viene raggiunto il numero minimo di iscritti?
Verrà data conferma dell’avvio del corso entro una settimana dall’inizio dello stesso e il partecipante è tenuto al pagamento solo dopo questa comunicazione.
Quale valore ha la frequenza a questo corso sul CV?
Questo corso fornisce nozioni base sul Neuromarketing, sia dal punto di vista teorico che da quello prettamente pratico della ricerca. Oltre a presentare le ricerche svolte, si approfondiranno il funzionamento e l’utilizzo degli strumenti e il metodo scientifico corretto secondo cui impostare una ricerca di questo tipo. Il valore aggiunto di questo corso consiste proprio nell’inserire sul CV un’esperienza applicativa nella ricerca di neuromarketing.
Per quale motivo dovrei scegliere proprio un corso erogato da Gt Fondazione? Quali garanzie di qualità e autorevolezza mi dà?

Il corso di Gt Fondazione è tenuto dai professionisti del Laboratorio di Neuroscienze e strategie digitali che fanno ricerche di Neuromarketing da molti anni. Il responsabile scientifico del laboratorio è Francesco Gallucci, pioniere della materia in Italia. Verranno presentate ricerche realizzate dal Laboratorio per mostrare tutti i possibili ambiti applicativi, realizzando così un mix tra teoria e pratica, tra ricerca di base e applicata.

Per un professionista del mondo marketing e comunicazione può essere utile la prospettiva di un ricercatore?
Sicuramente sì, in quanto la comunicazione si basa spesso sui trend e sull’effetto finale che un contenuto ha sul consumatore. Il Neuromarketing insegna ad avere un approccio scientifico e ad avere una prospettiva validata sul modo più corretto secondo cui impostare una strategia, una campagna di comunicazione o un’immagine corporate aziendale che dir si voglia.

 

Il corso fornisce ai partecipanti strumenti utili per risolvere alcune problematiche aziendali?
Sì, attraverso le diverse ricerche svolte negli anni siamo in grado di dare degli output validati sul modo più corretto secondo cui realizzare campagne di comunicazione e marketing aziendale. Verranno mostrati e discussi case history e dati di efficacia per far comprendere dove l’intervento della ricerca di Neuromarketing può dare buoni frutti. Infine, saremo in grado di offrire linee guida generali sulla metodologia migliore per impostare una strategia di marketing e comunicazione vincente ed efficace.
Il corso è utile anche per un professionista delle risorse umane?
Sì, durante il corso verranno affrontati temi quali la comunicazione interna alla realtà imprenditoriale mostrando evidenze provenienti da ricerche del Laboratorio. I concetti e le parole che si usano per comunicare tra le varie divisioni aziendali infatti sono importanti, ma non sempre sono efficaci e coerenti con la strategia definita dal board. Durante il corso i partecipanti verificheranno che è possibile misurare l’efficacia di queste comunicazioni con alcune metodologie di neuromarketing.

per saperne di più

informazioni

Indirizzo esatto

Indirizzo esatto
Elenco delle date
Elenco delle indicazioni

In auto: lorem ispum

In treno: lorem ipsum

Etc: lorem ipsum