Ecclesiae Online

Piattaforma di aggregazione dei soggetti che operano all’interno delle Diocesi, attraverso la quale i gruppi di studio possono incontrarsi in specifiche “aree virtuali” nelle quali condividere il materiale didattico e incontrarsi in videochiamate private e sicure.
Negli ultimi tempi, come conseguenza della Pandemia da COVID19, è emersa in maniera preponderante la difficoltà ad organizzare incontri dal vivo. Per ovviare a tali difficoltà molte parrocchie e associazioni si sono autorganizzante, per lo più in maniera disordinata, su piattaforme online di videochiamate. Le piattaforme convenzionali però spesso nascondono problemi di gestione delle attività e dei materiali condivisi e, soprattutto, di privacy. Inoltre, l’autogestione dei singoli gruppi o delle singole parrocchie rischia di far disperdere il potenziale aggregativo di tali attività.
Attraverso Ecclesiae on line, ogni Diocesi è titolare di una piattaforma raggiungibile ad un indirizzo del tipo www.diocesimodena.ecclesiae.online. I parroci o i responsabili delle Chiese della singola diocesi provvedono all’iscrizione della propria comunità, creando un profilo “Chiesa” con informazioni generali (ad es. orari, contatti, indirizzo, etc), con le informazioni particolari (ad es. la storia della chiesa) e le attività (ad es. gruppi di studio, volontariato, etc).
Attraverso la piattaforma, è possibile creare profili “Docente” (o Tutor), attraverso il quale organizzare gruppi di studio e incontri specifici.
Attraverso la piattaforma: ogni Diocesi ha una visione completa di tutte le attività o corsi della comunità; ogni Parrocchia può gestire su un’unica piattaforma tutte le attività (ad es. Corsi Prematrimoniali,
Catechismo, Gruppi di autoaiuto, etc) e tutte le informazioni; gli utenti possono partecipare alle attività semplicemente accedendo alla piattaforma; tutti gli incontri e i corsi garantiscono la massima privacy e sicurezza.