Eureka

Piattaforma e- learning pensata per gestire le attività di formazione a distanza, sfruttando le caratteristiche e le potenzialità di Internet, in modo da rendere più efficienti le operazioni tipiche di un’offerta formativa.
La piattaforma, oltre a fornire servizi di gestione di attività formative per docenti e tutor è anche alimentata da un catalogo di corsi di formazione rivolto a professionisti, studenti, aziende, istituti scolastici ed enti formativi.
Eureka è sviluppata su piattaforma Moodle, Course management system (CMS) Open Source, semplice da utilizzare e facilmente personalizzabile che conta circa 130.000 installazioni globali e più di 100 milioni di utenti registrati in tutto il mondo. Il sistema Moodle è utilizzato da diverse istituzioni e università internazionali come la London School of Economics, State University of New York, Open University e italiane come le Università di Torino, Bergamo, Verona Padova e Firenze. Il sistema si basa su un’organizzazione gerarchica dei ruoli: consente un valido sistema di controllo e gestione della piattaforma, e l’assegnazione di un ruolo diverso in base all’attività svolta dall’utente. Ogni corso può contenere non soltanto materiali didattici, ma anche forum di discussione, attività come compito con consegna e valutazione, quiz, aree riservate per lavori di gruppo, chat, sondaggi, materiali multimediali, sistemi di videoconferenza.
Grazie ai regolari aggiornamenti, la piattaforma Moodle è dotata di tutte le migliori misure di sicurezza, proteggendo i dati personali degli utenti (docenti e studenti) e dei contenuti creati/caricati (compiti, documenti, video…) all’interno della stessa. L’affidabilità della piattaforma e la tutela della privacy degli utenti, dipendono dal server utilizzato, da come è stato installato Moodle e dalla regolarità degli aggiornamenti.