Hospital Safety

Piattaforma informativa sperimentale per la gestione dei dati sulla sicurezza in ambienti sanitari, in grado di gestire tutte le questioni inerenti alla sicurezza del personale e dei soggetti che interagiscono con le strutture sanitarie, ivi inclusa l’analisi di rischio.

Nell’ambito sanitario la varietà delle strutture che offrono prestazioni assistenziali (dai poliambulatori medici fino alle strutture ospedaliere pluri-specialistiche) e la conseguente eterogeneità dei personale sanitario, determinano difficoltà notevoli nel definire le migliori procedure e, assieme, di contribuire con segnalazioni congrue degli eventuali incidenti alla creazione di casistiche strutturate, utili in chiave preventiva soprattutto se le strutture in questione sono di piccole dimensioni come quelle  calabresi (media posti letto x 1000 ab.: 2.4 Calabria Vs 3.8 Italia. Fonte: ISTAT-anno 2016).

Il progetto di ricerca intende sviluppare una metodologia di raccolta e gestione delle informazioni legate ai rischi in ambito sanitario e un sistema informativo per snellire le procedure organizzative, amministrative, gestionali necessarie alle singole unità operative e/o ai responsabili nello svolgimento di questa attività, in accordo con la nuova disciplina sulla tutela. Il sistema proposto, del tutto nuovo rispetto al panorama nazionale, è studiato per coprire tutte le aree di rischio che possono colpire sia gli operatori che gli utenti dei servizi e per prevedere le possibili conseguenze di eventi indesiderati o di incidenti.

Il sistema, attraverso lo sviluppo della piattaforma sperimentale, trarrà indicazioni statistiche utilizzabili anche da piccoli ambulatori e laboratori, consentendo di definire matrici di esposizione al rischio basate sulla analisi degli ambiti di lavoro, differenziate in funzione delle tipologie di mansioni, orari di lavoro (orario assoluto e timing del turno), tipologia e prevedibilità dell’evento/rischio, condizioni standard e fuori-standard quando prevedibili.

Inoltre, il sistema proporrà le diverse procedure applicabili alle singole figure professionali (infermiere, medico, etc.) sia in funzione delle mansioni e dei relativi livelli autorizzativi, sia in relazione alle matrici di rischio previste da INAIL o altri.

Infine, nella gestione degli aspetti statistici, il sistema sarà in grado di inserire anche elementi e riferimenti relativi alla disciplina giuridica (nel settore della medicina del lavoro e delle assicurazioni, della medicina legale, etc.) e gestionale (come adeguamenti/manutenzioni di impianti, strumenti e strutture) così che il personale abbia un quadro chiaro sia degli eventi possibili, sia delle implicazioni amministrative ad essi legate.