Misurare le reazioni cognitivo/emozionali dei carrellisti

Oggetto della ricerca è comprendere quale percezione del rischi hanno i formatori istituzionali, ossia RSPP, capi reparto, datori di lavoro, formatori esterni e, di conseguenza, i lavoratori dei vari reparti.
Il Laboratorio di Neuroscienze della Fondazione Organismo di Ricerca GTechnology propone di svolgere una ricerca al fine di creare un sistema di metriche specifiche per la mansione “carrellista” e ottenere miglioramenti significativi negli standard delle prestazioni, relativamente alla sicurezza.
La ricerca, quindi, si propone come obiettivo principale di creare un sistema di metriche standard tarate sulla performance ottimale di un esperto collaudatore di carrelli elevatori, per misurare le sue reazioni cognitivo/emozionali durante lo svolgimento della mansione (analisi della mansione), in conformità agli spazi in cui opera (analisi del contesto), rilevandone la personale percezione del rischio.
Le metriche così rilevate verranno utilizzate per confrontare le prestazioni di un campione consistente di carrellisti (c.a. 20) dell’azienda, con la performance del collaudatore, rilevandone così le differenze.

Misurare le reazioni cognitivo/emozionali dei carrellisti

Settore

Neuroscienze e Strategie Digitali

Area di intervento

Sicurezza sul lavoro carrellisti

Responsabile scientifico

Francesco Gallucci

Per maggiori informazioni sul progetto di ricerca

Vuoi sottoporre un progetto di ricerca a GT Fondazione?