/*Google Analytics*/

Modellazione 3d del territorio (mvt)

Il progetto di ricerca si inquadra nell’ambito più vasto della navigazione virtuale sul territorio, che riguarda la realizzazione di un navigatore virtuale 3D in tempo reale che permetta la fruizione di larghe porzioni di territorio.
Il progetto è finalizzato a studiare le tecniche di rilevamento ed a fornire l’ambiente di sviluppo di modelli tridimensionali, elementi che consentiranno di realizzare nel modo il più possibile assistito e/o automatico il PID (Plastico interattivo digitale), a sua volta gestito dal Navigatore 3D.
Il PID (Plastico Interattivo Digitale) di intere città è un’assoluta novità: grandi città potranno essere modellate in tre dimensioni ed esplorate in modo interattivo in realtà virtuale.
La creazione di un modello compatibile con le metodologie di trattamento e navigazione, è l’obiettivo ultimo del progetto MVT.
Il primo problema da affrontare per fornire i modelli al navigatore è quello di generare i modelli 3D grezzi, facendo riferimento a modelli esistenti in vari formati e a tecniche di generazione, a partire da rilevamenti del territorio di vario tipo.

Modellazione 3d del territorio (mvt)

Settore

Informatica ed Automazione

Area di intervento

Ingegneria ambientale, tecnologie virtuali

Responsabile scientifico

Angelo Serra

In collaborazione con

Per maggiori informazioni sul progetto di ricerca

Vuoi sottoporre un progetto di ricerca a GT Fondazione?