Virtual Community Sicurezza sul lavoro (SVC)
La ricerca intende svolgere una serie di studi, indagini e sperimentazioni tecnologiche volte a progettare e realizzare un nuovo sistema “avanzato” per la gestione dei rischi sui posti di lavoro e la prevenzione delle malattie e degli infortuni nel settore industriale metalmeccanico. Grazie ad un continuo aggiornamento, che consente di rendere fruibili in rete procedure e guide operative, buone pratiche e corrette prassi di prevenzione, il sistema potrà diventare strumento di supporto alle decisioni aziendali, finalizzate al miglioramento delle condizioni operative di sicurezza sul posto di lavoro.
L’idea alla base della ricerca è quella di:
L’idea alla base della ricerca è quella di:
- fornire uno strumento informatico per supportare la strategia nazionale mirata a rimuovere gli ostacoli culturali esistenti,
- acquisire e sviluppare nuove conoscenze relative alla gestione della sicurezza attraverso una community,
- responsabilizzare maggiormente le PMI stesse offrendo alle imprese metalmeccaniche uno strumento efficace e di facile utilizzo, orientato alla prevenzione e non al controllo/punizione.
Le nuove componenti della piattaforma web 2.0, nella fase finale delle attività di ricerca, verranno sperimentate da un ristretto numero di aziende pilota coinvolte che potranno creare la community e fornire una validazione del modello elaborato.
Virtual Community Sicurezza sul lavoro (SVC)
Settore
Industria Digitale
Area di intervento
Sicurezza sul lavoro
Responsabile scientifico
Riccardo Melloni