INDUSTRIA 4.0: GTechnology a Conoscitestesso® – 4a edizione

Ott 28, 2016 | News ed Eventi

La Fondazione GTechnology quest’anno promuove e partecipa al Convegno Conoscitestesso® in qualità di Partner Scientifico.

Arrivato alla sua 4a edizione, il Convegno si svolgerà il prossimo 1° dicembre a Modena, nell’Auditorium Marco Biagi  con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, ed affronterà i temi dell’Industria 4.0 da un punto di vista tanto tecnologico quanto umano, ascoltando interventi dalle istituzioni, dall’eccellenza dell’imprenditoria italiana e dagli organizzatori: il partner scientifico GTechnology, l’agenzia di marketing Kaiti Expansion ed il main partner Fideuram. Conoscitestesso® è un momento di condivisione tra imprenditori e imprese, enti pubblici, Onlus, Società sportive, al fine di riflettere e fornire soluzioni utili su i processi decisionali aziendali, confrontandosi su scenari futuri, nuove competenze, nuovi strumenti, nuove esperienze. Conoscitestesso® è dedicato a tutti coloro che hanno voglia di esserci, di continuare a rischiare, di affrontare nuove sfide. Come Fondazione di Ricerca accreditata, in particolare, GTechnology si pone come punto di riferimento per le aziende del settore industriale italiano, che desiderano entrare da protagonisti nella nuova rivoluzione tecnologica. GTechnology è, infatti, una realtà capace di portare rapidamente nelle imprese l’innovazione dei big data, della robotica, degli IOT e delle altre tecnologie abilitanti in modo concreto ed efficace, per non perdere competitività in un sistema economico sempre più sofisticato, globalizzato ed esigente Forte della sua missione alla social innovation, GTechnology è particolarmente sensibile al tema dell’INDUSTRIA 4.0 per il potenziale miglioramento della vita della comunità, secondo diversi assi quali:

1. Lo smart working, ovvero la possibilità di lavorare e controllare i processi aziendali da casa o in mobilità
  2. l’abbattimento dei fattori di inquinamento, grazie alla riduzione degli scarti di produzione e al re-shoring
  3. la gestione della tecnologia attraverso sistemi cognitivi in grado di interpretare o, addirittura, anticipare i bisogni degli addetti
  4. la mass customization della produzione attraverso cui realizzare in catene di montaggio prodotti adatti alle singole esigenze dei consumatori, caratteristica molto sentita in ambito healthcare e farmaceutico

Al convegno interverrà il Presidente della Fondazione GTechnology, Cristiano Benassati, e il ricercatore capo del Laboratorio di Neuroscienze della Fondazione GTechnology, Riccardo Trecciola, che affronterà il tema dell’importanza di misurare gli effetti della comunicazione sul personale, in uno scenario in cui la le attività operative saranno sempre più automatizzate e gli esseri umani saranno chiamati ad esercitare compiti maggiormente decisionali e creativi. Clicca qui per maggiori informazioni sul convegno