Prosegue L’avventura di Capitan cooking promosso da GTechnology

Lug 28, 2023 | News ed Eventi

Prosegue l’avventura di Capitan Cooking, il concorso rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti scolastici alberghieri che dà risalto alla tradizione enogastronomica italiana promosso da Fondazione GTechnology, Tipics e Asmef (Associazione Mezzogiorno Futuro).

Patrocinato da Anpal Servizi, APCI, Conpait, AIC, APCR e Giornate dell’Emigrazione, Capitan Cooking si pone un obiettivo ambizioso: creare un collegamento diretto tra i giovani talenti e il mondo del lavoro, anche nell’ottica della mobilità internazionale, attraverso la valorizzazione di prodotti della nostra tradizione culinaria e il coinvolgimento delle comunità di italiani all’estero, per i quali proprio il cibo rappresenta un legame molto forte con la terra di origine.

Il concorso

La partecipazione al concorso prevede una prima fase di registrazione delle squadre e invio delle schede di partecipazione, da far pervenire entro il 30 settembre. La seconda fase prevede l’invio delle singole schede di ricette per la preselezione e la definizione della lista dei partecipanti alle finali regionali. La terza fase riguarda le finali regionali, durante le quali ciascuna squadra dovrà realizzare dal vivo, all’interno dei laboratori scolastici degli istituti, le ricette proposte in fase di preselezione che saranno giudicate da un’apposita commissione di esperti, che le valuteranno in base a criteri specifici. Nel mese di ottobre si svolgerà, poi, la finale nazionale con l’elezione della squadra vincitrice del concorso Capitan Cooking attraverso attività a eliminazione diretta.

Lo scopo

Il concorso si rivolge alle studentesse e agli studenti degli istituti scolastici professionali e degli istituti di formazione professionale pubblici e paritari con indirizzo ospitalità ed enogastronomia presenti su tutto il territorio nazionale.

L’attenzione di Fondazione GTechnology è, da sempre, rivolta alla formazione dei giovani talenti: promuovere un’iniziativa come Capitan Cooking significa, perciò, rimettere al centro dell’attenzione i professionisti di domani, investendo sulle loro competenze e valorizzando la tradizione enogastronomica, motore trainante dell’economia del nostro Paese. La competizione, inoltre, stimola l’apprendimento dei giovani e il lavoro di squadra.

La sfida enogastronomica

La competizione ha avuto inizio con una sezione speciale dedicata alla salute, svoltasi in Calabria lo scorso maggio in collaborazione con AIC Calabria. Le ricette gluten-free preparate dai giovanissimi studenti degli istituti calabresi sono disponibili al link: https://tipics.it/ricette-tipics/

È possibile votare la ricetta gluten free preferita entro il 30 settembre 2023 e aiutare così il vostro team preferito a ottenere il bonus social per volare alla finale nazionale.

Per saperne di più, rimanere aggiornati sulle news e iscrivere il vostro istituto al concorso consultate il sito https://capitancooking.tipics.it/

La sfida nel segno dell’innovazione, tra tecnologie digitali e social network

La novità che porta con sé Capitan Cooking non riguarda solo la volontà di scommettere sul talento delle giovani generazioni, fornendo a studenti e studentesse nuove possibilità di apprendimento e contatti con il mondo del lavoro, ma l’introduzione della componente digitale e la componente social network.
Entrambi sono elementi distintivi dell’operato di Fondazione GTechnology, ben si sposano con Capitan Cooking e si incontrano nella competizione in due modalità:

• I partecipanti dovranno, infatti, realizzare foto e video delle ricette proposte per i primi piatti, che saranno a loro volta oggetto di valutazione;
  • Per quanto riguarda, invece, le ricette realizzate e proposte per i secondi piatti, concorreranno sia al premio tradizionale che al premio social.

I punti di forza delle iniziative PCTO

I Percorsi Trasversali per le Competenze e l’Orientamento nascono con lo scopo di far acquisire allo studente le competenze funzionali al percorso di studi e le competenze trasversali volte all’orientamento nel mondo del lavoro oppure al proseguimento degli studi. Ciò comporta l’inclusione della dimensione curriculare, di quella esperienziale e quella orientativa, in maniera coerente con il piano didattico e secondo una precisa selezione delle competenze da sviluppare affinché ci sia spazio per l’auto-orientamento dello studente stesso.

Sebbene i PCTO siano oggetto di discussione, è indubbio che abbiano punti di forza di cui gli studenti devono continuare a beneficiare.

Innanzitutto, l’apprendimento pratico consente di toccare con mano le nozioni apprese attraverso le lezioni frontali oppure i libri di testo e di acquisire skill che saranno utili sia nel mondo del lavoro che in quello accademico. I PCTO svolgono una preziosa funzione di orientamento: consentono, cioè, agli studenti di comprendere se siano davvero interessati alle competenze che stanno acquisendo, maturando consapevolezza delle proprie inclinazioni e scartando così mansioni o settori ritenuti non adatti. Inoltre, i PCTO assicurando contatti con enti o aziende che potrebbero essere utili per sviluppi lavorativi futuri, come dimostrato dalle indagini di Almadiploma e Almalaurea. L’integrazione delle nuove tecnologie, inoltre, rende le esperienze di PCTO più efficaci ed efficienti. Iniziative come il concorso Capitan Cooking, perciò, contribuiscono in maniera innovativa a diffondere nuove competenze e ad accrescere nei giovani partecipanti una consapevolezza sempre maggiore sulle proprie capacità attraverso una competizione sana ed equilibrata.