Neuromarketing per Eccellere

Gen 8, 2015 | News ed Eventi

Neuromarketing per Eccellere: Il Lab Neuroscienze di GTechnology al Forum milanese

Modena, Gennaio 2015

La Fondazione Organismo di ricerca GTechnology, della quale Apmi Confimi Modena è partner, è stata protagonista, con il prof. Francesco Gallucci, della settima edizione del “Forum delle Eccellenze”. Nell’ultimo week-end di novembre, ha infatti avuto luogo la manifestazione che costituisce ormai un punto di riferimento imprescindibile per il mondo del business nella formazione, ospitando i più importanti opinion leader, universitari, guru dell’innovazione e professionisti del coaching, impegnati a trasferire gli scenari futuri, i modelli di leadership e le strategie più innovative ed efficaci per migliorare il proprio lavoro e anche la vita privata. Il prof. Gallucci è quindi quanto mai indicato per un contesto così qualificato, essendo egli uno dei pionieri del Neuromarketing, in Italia e nel mondo e direttore scientifico del Lab di Neuroscienze della Fondazione GTechnology.

Nel corso del suo intervento, Gallucci ha guidato i presenti in un percorso “dentro il cervello umano” attraverso le percezioni dei cinque sensi, mostrando come gli strumenti utilizzati nelle ricerche di Neuromarketing possano essere proficuamente utilizzati da aziende e professionisti per ottimizzare la loro comunicazione, aumentando la visibilità per influire positivamente sui risultati commerciali, più che mai oggi, in un mercato nel quale è enormemente accresciuta l’influenza dei social media.

Gli strumenti presentati sono l’Eye Tracking e l’EEG Biofeedback; il primo registra il movimento degli occhi rilevando il riflesso corneale attraverso i raggi infrarossi, per tracciare cosa una persona guarda e su cosa si ferma la sua attenzione; il secondo registra le variazioni di potenziale elettrico generate dal cervello, consentendo di “misurare” quando le persone sono più coinvolte e memorizzano ciò che stanno guardando. Il tema presentato dal prof. Gallucci, infatti, ha riguardato “l’Economia dell’Attenzione”: al crescere vorticoso delle informazioni disponibili corrisponde un livello di attenzione sempre più ridotto e labile da parte dei destinatari dell’informazione stessa; la soluzione è dunque “semplificare, usare messaggi e concetti diretti e pertinenti, combinare i concetti stessi“.

Il prof. Gallucci ha potuto riscontrare l’interesse suscitato dal suo speech quando, al termine dell’intervento, e’ stato circondato da moltissimi partecipanti interessati a saperne di più sul Neuromarketing e sulle possibili applicazioni in azienda e sul lavoro. E i partecipanti al Forum sono stati, quest’anno, davvero tanti: davanti ai megaschermi che facevano da scenografia al palco dei relatori, si sono assiepate circa 900 persone che hanno seguito i due giorni di lavori. Anche il luogo della manifestazione è stato particolarmente evocativo: si trovava infatti proprio di fronte allo spazio che ospiterà, dal prossimo maggio, EXPO2015, e non poteva davvero esserci connessione migliore fra una manifestazione che si propone di presentare le “buone pratiche” per tendere all’eccellenza e quello che promette di essere il più importante evento globale del prossimo anno.