Grande successo l’evento “Celebrating the past, driving the future”

6 Nov 2015 | News ed Eventi

“Celebrating the past, driving the future”

È stato un grande successo l’evento “Celebrating the past, driving the future” organizzato gli ultimi due giorni di ottobre da GTechnology, Fondazione Organismo di Ricerca, per festeggiare il 25° Anniversario del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena.

L’evento, patrocinato da ENAC– Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che ha avuto come ispirazione tematica il mondo dei droni in agricoltura, si è aperto nella mattinata di venerdì 30 all’EXPO di Milano e si è concluso il pomeriggio di sabato 31 al museo “Ferrari” di Maranello.

La giornata di venerdì 30, presso il padiglione Alessandro Rosso in EXPO, che ha visto una partecipazione numerosa anche di rappresentanti istituzionali provenienti da paesi stranieri presenti all’esposizione universale, si è articolata in 2 fasi.
Nella prima fase relatori di grande prestigio, come il Prof. Alessandro Capra – Direttore del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Università di Modena e Reggio Emilia, il Prof. Jakob Jakobsen – Danmarks Tekniske Universitet Copenaghen e il Prof. Marco Vieri – Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali Università di Firenze, hanno animato un convegno scientifico dal titolo Unmanned Air vehicle research and development for enviromental and agricultural technologies.

Nella seconda fase, esperti provenienti da diverse istituzioni hanno raccontato le loro esperienze in un Workshop. Di particolare interesse, l’intervento di due rappresentanti dell’Agenzia della Entrate di Roma sulla tematica dei benefici e degli sgravi fiscali previsti per la ricerca e l’innovazione nelle PMI.

Al fine di favorire confronti ed opportunità di business hanno avuto luogo degli incontri “relation to relation” tra alcune aziende come Qonsult, Beyond Engineering, Adron Technology, SulcisDrone, Sal Engineering, Italdron e i vari i partecipanti.

L’incantevole scenario del Palazzo Ducale a Modena, dove ha sede l’Accademia Militare, ha ospitato il “Cocktail Dinner” di venerdì 30, con la gradita presenza del Sindaco di Modena – Gian Carlo Muzzarelli, dell’assessore di Modena Ludovica Carla Ferrari ed esponenti di APMI e Unicredit. Tutti gli invitati hanno potuto degustare eccellenze di prodotti tipici modenesi e festeggiare il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.

La giornata di sabato 31 è stata caratterizzata da interessantissime visite ad alcuni laboratori di eccellenza dell’Università UNIMORE per conoscere e sperimentare dal vivo l’importanza della tecnologia applicata.

La riuscita dell’evento è stata favorita dai supporti tecnologici che GTechnology ha sviluppato, quali la piattaforma ad hoc e la App “GTechnology Events” contenente tutte le informazioni dell’evento e approfondimenti sulla tematica dei droni.

Potrebbe interessarti

Share This